LA MEJOR PARTE DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

Blog Article



quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

I termini per proporre ricorso per Cassazione si differenziano in pulvínulo alla tipologia della sentenza impugnata, cioè se si tratta di una sentenza con la quale è stata decisa una causa civile oppure di una pronuncia con la quale si è concluso un processo penale.

Peraltro, la declaratoria di estinzione del reato per prescrizione non comporta, come è noto, un'automatica conferma delle statuizioni civili, ma in relazione a tale aspetto il Giudice di legittimità deve prendere in esame i motivi di ricorso, con accertamento di essi in modo esaustivo e impar limitato al riscontro della mancanza di prova dell'innocenza dell'imputato ex art. 129 c.p.p.

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

” infondato, finisce con l’assumere una decisiva rilevanza e, per questa ragione, la giurisprudenza della cassazione ha fornito delle linee direttive per chiarire quando si possa ritenere essersi in presenza di una infondatezza “manifesta

, e mancanza assoluta di motivazione in riferimento alla eccepita nullità del decreto che dispone il giudizio per imprecisione della imputazione con riferimento ai periodi dell'anno in cui si sarebbero realizzati i fatti di peculato.

Questo significa che non c’è un limite di navigate here tempo per presentare l’opposizione di terzo ordinaria, come stabilito nel primo comma dell’articolo di riferimento.

In un caso del genere, la contestazione principale è quella proposta per prima secondo un criterio rigidamente cronologico. La contestazione incidentale è quella proposta nello stesso processo dopo quella principale, anche in questo caso applicando un criterio meramente cronologico.

trenta giorni, per i provvedimenti la cui motivazione viene redatta non oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia [9];

Con il provvedimento che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso, la parte privata have a peek here che lo ha proposto è condannata al pagamento delle spese del procedimento. Se il ricorso è dichiarato inammissibile, la parte privata è inoltre condannata con lo stesso provvedimento this content al pagamento a favore della Cassa delle ammende (aparte che abbia proposto il ricorso senza versare in colpa13 o che la questione prospettata con il ricorso sia di particolare rilevanza perché oggetto di contrasto giurisprudenziale14) di una somma da euro 258 a euro 2.

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di valutare le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

Report this page